Iscriviti alla
newsletter

APRILE 2023 / IL RITO DEL JAZZ @ CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì
c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
Ingresso libero
Jazz Lab per ascoltare, giocare e forse capire cos’è il jazz (o almeno provarci!)

IN PROGRAMMA PER TUTTI I MARTEDì DI APRILE: SOPHIA TOMELLERI QUARTET
Quattro appuntamenti con il quartetto di Sophia Tomelleri, di cui l’ultimo speciale in occasione del 25 aprile con ospite il sax di Michele TIno. Sophia è una giovane sassofonista originaria di Milano, vincitrice del prestigioso Premio Massimo Urbani nel 2020, coinvolta da alcuni anni in diversi progetti musicali che le hanno permesso di svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il suo quartetto, che comprende musicisti di spicco del Jazz italiano, concilia con grande gusto le tradizionali sonorità della musica afroamericana con composizioni originali ispirate al Jazz moderno e contemporaneo.

Martedì 4, 11 e 18 aprile 2023 h 19:30 e h 21:30
THESE THINGS YOU LEFT ME
Sophia Tomelleri – sax tenore
Simone Daclon – pianoforte
Alex Orciari – contrabbasso
Pasquale Fiore – batteria

Martedì 25 aprile 2023 h 19:30 e h 21:30
THESE THINGS YOU LEFT ME
Sophia Tomelleri – sax tenore
Simone Daclon – pianoforte
Alex Orciari – contrabbasso
Pasquale Fiore – batteria
Michele Tino – sax

L’ingresso è sempre libero, per prenotare un tavolo: info@unpostoamilano.it – 02 5457785

APPROFONDIMENTI E BIO

Sophia Tomelleri
Si diploma nel 2013 in saxofono classico al conservatorio “G. Verdi” di Milano, per poi trasferirsi in Baviera e conseguire una laurea triennale in saxofono Jazz presso la “Hochschule für Musik und Theater München” di Monaco di Baviera nel 2018. Di base a Milano, è una musicista versatile e richiesta in diverse formazioni e progetti musicali, che spaziano dal Jazz più tradizionale a quello contemporaneo. Nel 2020 si aggiudica il primo posto per giovani solisti Jazz in due concorsi: il premio “Luciano Zorzella” e il prestigioso “premio Massimo Urbani”. Dal 2021 è in tour per uno spettacolo teatrale con Elio.

Simone Daclon
Da tutti apprezzato per creatività ed originalità, ha diversi dischi alle spalle sia come bandleader che come sideman. Ha accompagnato musicisti importanti per la scena del Jazz italiano e non solo, come Marco Vaggi, Gianni Cazzola, Giovanni Amato, Emanuele Cisi, Hector Costita, Rosalia De Souza, Scott Hamilton, Nick Hempton. Ha collaborato inoltre in alcune occasioni con artisti del pop e della musica elettronica come Alessio Bertallot, Mario Biondi, Chiara Civello, Malika Ayane, Gerardo Frisina.

Alex Orciari
Musicista versatile ed affidabile, vanta una grande esperienza sia nel mondo del Jazz che in quello teatrale (al fianco dell’attore Paolo Rossi in svariate tournée teatrali e registrazioni televisive dal 2003). Tra i più richiesti bassisti del Nord Italia, ha collaborato e suonato con numerosi ed importanti musicisti in ambito jazzistico. Svolge un’intensa attività in club, festival, registrazioni, soprattutto in Italia, ma anche in Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia.

Pasquale Fiore
Lucano, si avvicina alla batteria a soli 3 anni. Trasferitosi a Milano da pochi anni, è uno dei più richiesti batteristi in Italia. Lavora come sideman e ha collaborato ed inciso con: Enrico Rava, Scott Hamilton, Fabrizio Bosso, Tom Kirkpatrick, Stjepko Gut, Attilio Troiano , Daniele Scannapieco, Giovanni Amato, Tommaso Scannapieco, Dario Deidda, Francesco Angiuli, Fabio Zeppetella, Andy Farber, Antony Secret, Nicolas Gardel, Paolo Recchia e molti altri.

Michele Tino
Michele Tino è un sassofonista, compositore e didatta di Jazz. Nato a Napoli nel 1991, si diploma in sassofono jazz al conservatorio di Rovigo, con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Nico Gori e Marco Tamburini. Successivamente prosegue i suoi studi all’estero, diplomandosi nel 2016 al conservatorio di Amsterdam e studiando alla Temple University di Philadelphia con il sassofonista Dick Oatts. Tornato in Italia dopo aver concluso la formazione accademica, si afferma ben presto come una delle voci più personali e richieste di sassofono contralto, collaborando con musicisti del calibro di Ambrose Akinmusire, Benny Golson, Jesse Davis, Terell Stafford ed esibendosi su alcuni dei palchi più importanti in Europa e nel mondo, come il Toronto Jazz Festival, Jerusalem Jazz Festival, North-Sea Jazz festival, Bimhuis e molti altri. Nel 2021 pubblica il suo primo disco in veste di leader, “Belle Époque”.

CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì:
JAZZ CONCERT X 2
COCKTAIL BAR
DELICATESSEN

c / o un posto a Milano
in Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2, Milano

www.unpostoamilano.it
www.cuccagna.org

Un progetto a cura di: Musicamorfosi, un posto a Milano e Cascina Cuccagna
Con la collaborazione di: I-Jazz e Nuovo IMAIE
Con il patrocinio di: Municipio 4, Comune di Milano

Drink partner: St Germain Drinks