Iscriviti alla
newsletter

LUGLIO 2023 / IL RITO DEL JAZZ @ CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì
c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
Ingresso libero

Jazz Lab per ascoltare, giocare e forse capire cos’è il jazz (o almeno provarci!)

CASCINA CUCCAGNA JAZZ CLUB
a cura di Saul Beretta / Musicamorfosi

Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
Louis Armstrong

Anche a luglio il Rito del Jazz sarà in versione open air, con un palco in giardino per animare i cortili all’ora dell’aperitivo e per cena. 

Il mese di luglio verrà inaugurato martedì 04 dai musicisti argentini Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo) e Hernàn Fassa (pianoforte) con lo spettacolo “Piazzolla loves Gershwin”: i due artisti propongono un repertorio che trova i punti in comune tra i due celebri compositori, che come pochi altri hanno raccontato la bellezza e la profondità di due città-simbolo come Buenos Aires e New York: non mancheranno alcuni aneddoti su Piazzolla e Gershwin e altre curiosità. Martedì 11 luglio un gradito ritorno: i Satoyama, il quartetto composto da Luca Benedetto (tromba e tastiera), Christian Russano (chitarre ed elettronica), Marco Bellafiore (contrabbasso ed elettronica) e Gabriele Luttino (batteria, glockenspiel ed elettronica), che si è aggiudicato l’edizione 2022 di Nuova Generazione Jazz: larghe influenze jazz e progressive rock, passando anche dalla world music e dall’elettronica. Martedì 18 luglio ancora un appuntamento con l’esplosiva Rusty Brass Band, “ottoni arrugginiti” bresciani che fanno della mutevolezza e della fluidità il loro punto forte. Infine, per l’ultimo appuntamento del mese, martedì 25 luglio saranno protagonisti i ritmi brasiliani con Mirla Riomar (voce, chitarra e percussioni), che condividerà il palco con il chitarrista spagnolo Marcel Valles: “Afro Brasileira” è un viaggio nel cuore del Brasile, un Brasile che pulsa al ritmo dei tamburi e che ci farà scaldare e battere il cuore.

IN PROGRAMMA:

04 luglio 2023, 19:30 e h 21:30
Piazzolla loves Gershwin
Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo)
Hernàn Fassa (pianoforte)

11 luglio 2023, h 19:30 e h 21:30
Satoyama
Luca Benedetto (tromba e tastiera)
Christian Russano (chitarre ed elettronica)
Marco Bellafiore (contrabbasso ed elettronica)
Gabriele Luttino (batteria, glockenspiel ed elettronica)

18 luglio 2023, h 19:30 e h 21:30
Rusty Brass Band
Tre trombe, due tromboni, una tuba e due percussioni.
(SERATA SPECIALE SOLO SU INVITO*)
*INVITI ESAURITI

25 luglio 2023, h 19:30 e h 21:30
Afro Brasileira
Mirla Riomar (voce, chitarra e percussioni)
Marcel Valles (chitarra)

 

APPROFONDIMENTI

PIAZZOLLA LOVES GERSHWIN
Da Buenos Aires a New York nel segno del tango e del jazz
Gli argentini Paola Fernandez Dell’Erba e Hernàn Fassa propongono un repertorio che trova i punti in comune tra i due compositori che, come pochi altri, hanno raccontato la bellezza e la profondità delle due città eterne: Buenos Aires e New York. Il tango e il jazz interpretati con sobrietà e libertà in un concerto che mira diritto al cuore, condito con aneddoti sui due compositori e alcune curiosità su questi due generi musicali. I due musicisti ripercorrono un repertorio di tanghi cantati e strumentali con un’estetica che riflette le loro origini e le ricerche musicali dalle quali provengono: Paola Fernandez Dell’Erba dalla ricerca etnomusicologica della musica sudamericana e dal tango tradizionale; Hernàn Fassa dalla musica classica, dal jazz e dal tango strumentale.

SATOYAMA
Una profonda ricerca di un suono e di uno stile riconoscibile contraddistingue al meglio i Satoyama. Fin dal 2013, si dedicano alla creazione di musica originale profondamente immaginifica ed onirica e hanno dato vita fin da subito a una musica di confine, profondamente immaginifica ed onirica, con larghe influenze jazz e progressive rock, passando anche dalla world music e dall’elettronica, alla ricerca di un sound contemporaneo. Il quartetto si occupa di confini non solo in senso figurato: “Sinking Islands”, il suo ultimo album, accolto con entusiasmo dalla critica, tratta infatti delle isole minacciate dal cambiamento climatico e dei movimenti migratori che ne derivano.

RUSTY BRASS BAND
tre trombe, due tromboni, una tuba e due percussioni: una band di “ottoni arruginiti” bresciani, un progetto che fa della mutevolezza e della fluidità il suo punto forte, con una formazione che varia a seconda del contesto (da cinque a dodici elementi); dal jazz al rap, da De André a “tormentoni estivi giustamente dimenticati e ingiustamente riesumati come Asereje”.

AFRO BRASILEIRA
In Brasile al ritmo dei tamburi
Un viaggio nel cuore del Brasile, un Brasile che batte al ritmo dei tamburi e che ci farà battere il cuore: cantante e compositrice ma anche percussionista e ballerina, Mirla Riomar, originaria di Salvador de Bahia, trasmette nella sua musica le origini e le radici sociali di un Brasile che ha saputo unire culture diverse nel corso della sua storia secolare, segnata dalla colonizzazione.

 

CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì:
JAZZ CONCERT X 2
COCKTAIL BAR
DELICATESSEN

c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2, Milano

L’ingresso è sempre libero, trovate il vostro posto in giardino!

Per gruppi maggiori di 10 adulti è possibile prenotare un tavolo: info@unpostoamilano.it – 02 5457785

Un progetto a cura di: Musicamorfosi, un posto a Milano e Cascina Cuccagna
In collaborazione con Suoni Mobli 2023 / Milano VivaI-Jazz e il sostegno di Istituto Ramon Llull (Barcellona)
Con il patrocinio di: Municipio 4, Comune di Milano

Drink partner: St Germain Drinks