Iscriviti alla
newsletter

GIUGNO 2023 / IL RITO DEL JAZZ @ CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì
c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
Ingresso libero
Jazz Lab per ascoltare, giocare e forse capire cos’è il jazz (o almeno provarci!)

CASCINA CUCCAGNA JAZZ CLUB
a cura di Saul Beretta / Musicamorfosi

Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
Louis Armstrong

Da giugno il Rito del Jazz sarà in versione open air, con un palco in giardino per animare i cortili all’ora dell’aperitivo e per cena.

Il programma del mese è all’insegna del contatto con le varie anime che danno vita a questa musica senza tempo. Si parte martedì 06 giugno con una nostra vecchia conoscenza: l’esplosiva Rusty Brass Band, “ottoni arrugginiti” bresciani che fanno della mutevolezza e della fluidità il loro punto forte. Martedì 13 e 20 giugno si continua con gli S.N.E.E.R: al sax il nostro amico Max Milesi, in trio con Francesco Baiguera al basso e Michele Zuccarelli alla batteria. Si chiude martedì 27 giugno con un evento speciale: Cuccagna Jazz Club ospiterà “Suoni Mobili Party”, evento speciale dedicato all’omonimo festival musicale che ogni estate anima la Brianza monzese e quella lecchese. Quest’anno va in scena con un formato extralarge, coinvolgendo anche Cascina Cuccagna e il palco dell’Estate al Castello Sforzesco di Milano: in cascina spazio a The Jazz Side of the Tango, protagonista assoluta la voce, venata di intensa malinconia, della cantante italoargentina Sarita Schena. In questo live, caratterizzato da suggestive contaminazioni culturali, il tango si mescolerà al jazz e alla world music e, per l’occasione, Sarita sarà affiancata da due eccellenti musicisti quali il chitarrista Giuseppe De Trizio (che nel corso della sua carriera ha dato vita a diversi progetti musicali tra cui Radicanto e Tabulè e che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Teresa De Sio, Raiz, Giovanni Lindo Ferretti, Lucio Dalla, Mauro Pagani, Eugenio Bennato, Almamegretta e Roberto Ottaviano) e il sassofonista Claudio Carboni (già accanto a Riccardo Tesi, Gabriele Mirabassi, Mauro Grossi, Piero Leveratto, Nico Gori, Daniele Sepe e molti altri).

IN PROGRAMMA:

6 giugno 2023, 19:30 e h 21:30
RUSTY BRASS BAND
Tre trombe, due tromboni, una tuba e due percussioni.

13 giugno 2023, h 19:30 e h 21:30
S.N.E.E.R
Massimiliano Milesi – sax, elettronica
Francesco Baiguera – Bass VI, elettronica
Michele Zuccarelli Gennasi – batteria, elettronica

20 giugno 2023, h 19:30 e h 21:30
S.N.E.E.R
Massimiliano Milesi – sax, elettronica
Francesco Baiguera – Bass VI, elettronica
Michele Zuccarelli Gennasi – batteria, elettronica

27 giugno 2023, h 19.30 e h 21.30
SUONI MOBILI PARTY  *
THE JAZZ SIDE OF TANGO
Sarita – voce
Giuseppe De Trizio – chitarra
Claudio Carboni – sax (Puglia Sounds) 

APPROFONDIMENTI

RUSTY BRASS BAND
Tre trombe, due tromboni, una tuba e due percussioni: una band di “ottoni arruginiti” bresciani, un progetto che fa della mutevolezza e della fluidità il suo punto forte, con una formazione che varia a seconda del contesto (da cinque a dodici elementi); dal jazz al rap, da De André a “tormentoni estivi giustamente dimenticati e ingiustamente riesumati come Asereje”.

S.N.E.E.R
Un cocktail dove energia e libertà si fondono in un mix dolce e ruvido allo stesso tempo. Atmosfere rock che guardano altrove, verso una poetica di tessiture timbriche che muovono un flusso lirico deciso in cui la scrittura si miscela senza timore a momenti di lucida improvvisazione e pura psichedelia.

THE JAZZ SIDE OF TANGO
Protagonista assoluta di questo progetto è la voce, quella della cantante italoargentina Sarita Schena, venata di intensa malinconia. In questo live, caratterizzato da suggestive contaminazioni culturali, il tango si mescola al jazz e alla world music. Sarita è affiancata da due eccellenti musicisti quali il chitarrista Giuseppe De Trizio e il sassofonista Claudio Carboni.

SUONI MOBILI PARTY
Evento speciale dedicato all’omonimo festival musicale che ogni estate anima la Brianza monzese e quella lecchese, che quest’anno va in scena con un formato extralarge, coinvolgendo anche Cascina Cuccagna e il palco dell’Estate al Castello Sforzesco di Milano.

 

PRENOTAZIONI:
Per l’aperitivo, fino a 10 adulti, non è necessario prenotare: i tavoli sono liberi!
Per gruppi di adulti da 11 in su è richiesta la prenotazione: info@unpostoamilano.it / 025457785

 

CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì:
JAZZ CONCERT X 2
COCKTAIL BAR
DELICATESSEN

c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2, Milano

 

Un progetto a cura di: Musicamorfosi, un posto a Milano e Cascina Cuccagna
Con la collaborazione di: I-Jazz & Puglia Sounds + Suoni Mobili
Con il patrocinio di: Municipio 4, Comune di Milano

Drink partner: St Germain Drinks