Seleziona una pagina

Insieme a Pedano qualche mese fa vi abbiamo parlato di due condizioni ideali per raggiungere il sonno (quasi) perfetto, e trascorrere una notte serena e rigenerante:
#1 evitare i letti in ferro o reti con telaio metallico
#2 evitare i letti con cassone contenitore
Trovate l’articolo QUI

Oggi vogliamo condividere con voi altri due consigli, per farvi DORMIRE MEGLIO in 12 semplici mosse.

#3 DATE IMPORTANZA AL VOSTRO CUSCINO

Il cuscino ideale deve sostenere il naturale sviluppo della colonna vertebrale, senza creare tensioni a livello della muscolatura. Evitate quindi cuscini troppo alti o troppo bassi e fate attenzione ai materiali: devono essere naturali e molto traspiranti, perchè quando l’umidità non viene eliminata velocemente dal collo, i muscoli si accorciano creando dolorose tensioni cervicali.

#4 EVITATE I MATERASSI CHE PRENDONO LA FORMA DEL CORPO

Negli ultimi anni la novità nell’universo dei materassi è il materasso in schiuma, anche chiamato “memory foam“. Messo a punto dalla NASA nel 1966 per attutire i colpi che gli astronauti prendevano durante le delicate fasi di decollo e atterraggio della navicella spaziale, è caratterizzato da una schiuma termo-elastica che culla ed avvolge ogni parte del corpo, distribuendo il peso su tutta la superficie del letto permettendo alla spina dorsale di rimanere in una posizione neutra.

Ma è tutto oro quello che luccica? Sembrerebbe di no.
Nel sonno cambiamo posizione dalle 100 alle 200 volte a notte ed è un movimento sano e naturale che, se ostacolato, può deteriorare l’apparato motorio, le articolazioni e i vasi sanguigni.

Morale?
Per DORMIRE MEGLIO:
#3 evitiamo i cuscini troppo alti o troppo bassi e preferiamo materiali naturali e traspiranti
#4 evitiamo i materassi che prendono la forma del corpo

Per maggiori informazioni, consultate il sito www.pedano.it