Seleziona una pagina

Cascina Cuccagna

le attività della cascina cuccagna

LA CASCINA

Cascina Cuccagna, nel cuore di Milano, è il contesto in cui è nato un posto a Milano.

Si trova in zona Porta Romana, è una cascina settecentesca recuperata all’uso pubblico dei cittadini. Abbandonata per molti anni, si è trasformata in un luogo di incontro e aggregazione, grazie all’iniziativa di una rete di cittadini e associazioni: Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC).

La Cascina riapre le porte nel 2012, a seguito di un intervento di restauro conservativo. Da allora Cascina Cuccagna ha raccolto attorno a sé persone, organizzazioni e imprese che compongono la Comunità Cuccagna e che sviluppano progetti e attività legati agli stili di vita sostenibili, all’alimentazione sana, all’agricoltura urbana, all’economia circolare, alla riscoperta del saper fare con le mani e all’integrazione culturale e sociale.

All’interno di Cascina Cuccagna è presente La Fioreria – negozio di fiori e piante ma anche associazione culturale, Four Season – agenzia di viaggi nella natura, la Ciclofficina Cuccagna – spazio di valorizzazione pratica della bicicletta e il Cucinista – laboratorio di cucina creativa. Negli altri spazi Cascina Cuccagna promuove iniziative e progetti, come ad esempio il Mercato Agricolo della Cuccagna e ospita eventi pubblici e privati che contribuiscono alla vita collettiva della comunità.

Oltrepassando il grande portone, ti accoglieranno due ampie corti, un grande giardino, un prato, alberi da frutta, un orto di guerra in tempo di pace e aiuole degli aromi.

il mercato agricolo della cascina cuccagna

MERCATO AGRICOLO

Il mercato agricolo di Cascina Cuccagna, è attivo ogni martedì da settembre fino a metà luglio, dalle 15.30 alle 20.00. Un appuntamento settimanale per fare la spesa direttamente dal contadino pur restando in centro città.

Non è un mercato qualsiasi, ma un’iniziativa che si inserisce nel contesto partecipativo di Cascina Cuccagna, e che contribuisce a rendere questo luogo un avamposto agricolo all’interno della metropoli.

Troverai prodotti locali di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, prodotti di stagione per un’alimentazione che segue  i ritmi della natura, prodotti biologici, tutti arrivati in cascina grazie la filiera corta di approvvigionamento. Un mercato a CHILOMETRO VERO.

Per consultare l’elenco completo e aggiornato dei produttori del mercato agricolo di Cascina Cuccagna, clicca qui.

CONTATTACI

Vuoi organizzare un evento, prenotare un tavolo o una stanza, chiedere informazioni sul nostro bar, sul ristorante e sulla nostra foresteria?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.