Cascina Cuccagna
LA CASCINA
Cascina Cuccagna, nel cuore di Milano, è il contesto in cui è nato un posto a Milano.
Si trova in zona Porta Romana ed è una cascina settecentesca recuperata all’uso pubblico. Abbandonata per molti anni, si è trasformata in un luogo di incontro e aggregazione, grazie all’iniziativa di una rete di cittadini e associazioni: l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC).
La Cascina riapre le porte nel 2012, a seguito di un intervento di restauro conservativo. Da allora Cascina Cuccagna ha raccolto attorno a sé persone, organizzazioni e imprese che compongono la Comunità Cuccagna e che sviluppano progetti e attività legati agli stili di vita sostenibili, all’alimentazione sana, all’agricoltura urbana, all’economia circolare, alla riscoperta del saper fare e all’integrazione culturale e sociale.
All’interno di Cascina Cuccagna sono presenti:
- Il vivaio – negozio di piante, complementi e arredi, uno spazio dove crescono piante, fiori, persone e relazioni
- Libreria Brioschi – libreria e spazio per presentazioni, incontri e workshop, con attenzione soprattutto ai bambini
- Il Cucinista– laboratorio di cucina creativa
- Lo spazio WeMi Cuccagna – sportello per il cittadino in collaborazione con il Comune di Milano
- I gruppi di partecipazione dei volontari del quartiere
Negli altri spazi, Cascina Cuccagna promuove iniziative e progetti, come ad esempio il Mercato Agricolo della Cuccagna, e ospita eventi pubblici e privati che contribuiscono alla vita collettiva della comunità.
Oltrepassando il grande portone, ti accoglieranno due ampie corti, un grande giardino, un prato, alberi da frutta, un orto di guerra in tempo di pace e aiuole degli aromi.
MERCATO AGRICOLO
Il mercato agricolo di Cascina Cuccagna, è attivo ogni martedì da settembre fino a metà luglio, dalle 15.30 alle 20.00. Un appuntamento settimanale per fare la spesa direttamente dal contadino pur restando in centro città.
Non è un mercato qualsiasi, ma un’iniziativa che si inserisce nel contesto partecipativo di Cascina Cuccagna e che contribuisce a rendere questo luogo un avamposto agricolo all’interno della metropoli.
Troverai prodotti locali di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, prodotti di stagione per un’alimentazione che segue i ritmi della natura, prodotti biologici arrivati in cascina grazie la filiera corta di approvvigionamento: un mercato a CHILOMETRO VERO.
Per consultare l’elenco completo e aggiornato dei produttori del mercato agricolo di Cascina Cuccagna, clicca qui.